Simona Severini è cantante e cantautrice dalla formazione poliedrica.

Influenzata dal Pop, dal Jazz e dalla musica rinascimentale il suo stile è un crossover originale che mescola molti generi musicali.
Passa da canzoni di sua composizione a rivisitazioni di brani scelti tra le arie di Monteverdi e Brian Eno, mantenendo una forte matrice folk e un approccio sempre molto personale nel sentire la musica.
La sua carriera di esecutrice si è sviluppata nell’ambito della musica jazz contemporanea attraverso le collaborazioni con alcuni grandi musicisti italiani tra i quali Giorgio Gaslini, Enrico Pieranunzi, Gabriele Mirabassi, Enrico Intra, Tiziana Ghiglioni.
Si è esibita in importanti festival e sale da concerto in Italia e all’estero (Umbria Jazz, Jazz Expo, Parco della Musica, Blue Note di Milano, Auditorium Di Milano, Teatro dal Verme, Teatro di Macerata, Piccolo Teatro di Milano, Teatro del Parco di Parma, Sunset di Parigi).

Ha inoltre lavorato con cantautori come Pacifico e Ron. 

Ha inciso nel 2011 “La belle vie” (MyFavoriteRecords) dedicato a Gabriel Fauré.

E’ uscito a gennaio 2016 il disco in cui esegue un repertorio di canzoni composte dal celebre pianista e compositore italiano Enrico Pieranunzi.
Si sta dedicando alle sue composizioni per realizzare un album di brani suoi.

 

Ho cantato due canzoni di Lucio registrandole nel suo studio.

I brani di Dalla sono difficili da cantare secondo me.
Sono molto personali e lui é così intenso che viene più da ascoltarlo che riprodurlo…

Quindi ho pensato ad una storia. Io amo i racconti, sono appassionata di fiabe.
Ho cantato "il coyote" come una mamma che racconta una fiaba al suo bambino  prima di dormire.
Ho cantato "futura" come se avessi guardato un film al cinema. Una storia così bella che mentre la canti hai la sensazione di viverla

Simona Severini

Disponibile su